giovedì 23 dicembre 2010

Per natale mi mangio due cadaveri.

Ho visto che gli altri due - Oriana e Franco - hanno iniziato ad usare questo contenitore. Cosa contenga ancora non l'ho capito. "Dai, scrivi anche tu" - hanno insistito - "ci servirà anche per conoscerci meglio".
Credo che sia stata la parola "conoscerci" a convincermi a scrivere. Non tanto il "ci" quanto la radice verbale: "conoscere". Vorrei farvi conoscere quello che so, con la presunzione che ne sappia di più di voi che leggete, ma con la volontà di cambiare idea di fronte a buoni ragionamenti.

Natale è vicino; ieri sono finiti i corsi, fra poco ci sono gli esami. Nel mezzo c'è da festeggiare il Natale (sia chiaro: non mi frega niente del natale, ma anche a me fa piacere rivedere fratelli, sorelle e parenti vari).

Quello che mi ha colpito quest'anno è stata la conversazione fra mia mamma e mia zia.

Mamma: "Allora venite da noi per Natale"
Zia: "Certo... hai già pensato al menu?"
Mamma: "Sì, volevo fare poca carne, dato che Anna ha smesso di mangiarla"
Zia: "Ha smesso di mangiare la carne? Ma è impazzita?! Perché?"

Ho avuto una reazione a metà fra il pianto e il riso quando ho sentito la voce che gracchiava questa domanda fuori dall'altoparlante del cellulare.

Avrei riso per l'ignoranza strisciante, e avrei pianto per lo stesso motivo. Mi immagino già, per natale, il silenzio a tavola e quella domanda: "Anna, perché hai smesso di mangiare carne?"
Ho deciso di prepararmi prima, allora. Avrei pensato di rispondere così... se avete cose troppo importanti da fare e non potete usare 2 minuti per leggere il resto, allora andate subito all'ultimo punto:

  • LE LUCERTOLE

    Guerra fra specie. La vita dell'uomo (in occidente) non è più una lotta per la sopravvivenza, ma è una guerra vinta contro tutte le altre specie. Facciamo vivere milioni di animali in spazi angusti e li uccidiamo quando vogliamo soltanto perché ci hanno insegnato a mangiare carne; soltanto perché abbiamo voglia di un panino da Mc Donald's. Voi cosa fareste se tutta la razza umana esistesse soltanto per essere mangiata da... che ne so, dalle lucertole?
  • IL PISCIO

    Inoltre c'è l'urina. Nella nostra carne, come in quella di ogni altro animale, ci sono un sacco di tossine che, normalmente, espelleremmo con l'urina. Quando qualcuno viene ucciso, ovviamente le tossine rimangono lì... vuoi un esempio? Fai bollire un pezzo di carne. In superficie si formerà una schiuma giallastra. Adesso falla analizzare... fatto? Ti accorgerai che è una sostanza molto simile all'urina. Ma come si dice... occhio non vede, cuore non duole.
  • INUTILITA'

    La carne è l'alimento più inutile che possiamo assumere: il 70% dell'energia che ci fornisce lo usiamo per digerire. E' un po' come se comprassi dieci litri di benzina e ne usassi 7 soltanto per permettere al motore di usarla. Lo faresti?
  • TOSSINE

    La carne è piena zeppa di tossine e sostanze di scarto. La carne che ti trovi davanti proviene da un animale ucciso sicuramente qualche settimana fa. Certo, viene sottoposto a frollatura e a mille altri processi chimici (che buoni, da mangiare, i processi chimici), ma credi veramente che la putrefazione naturale degli organismi non intacchi la tua bella bistecca?
  • IL COLESTEROLO

    Il nostro organismo non è in grado di smaltire tutto il grasso che mangiamo con la carne. Da cosa si vede? Dal colesterolo. E' stato fatto un esperimento su due cani (ovvero esseri carnivori): per alcuni mesi sono stati aggiunti 200 g di grasso alla loro dieta, e il loro tasso di colesterolo nel sangue è rimasto immutato. Vuoi che ti dica cosa succederebbe se facessimo lo stesso esperimento su un essere umano?
  • IL CUORE

    . Quello statunitense è il popolo che mangia più carne al mondo. E' anche il paese con il più alto tasso di malattie cardiache.
  • DOPPIO CADAVERE

    L'ultimo punto; il più interessante. Oggi, per la prima volta nella storia del pianeta, vengono prodotti abbastanza cereali per sfamare TUTTA la popolazione mondiale. Ma allora perché la metà delle persone sul pianeta muore di fame? Perché ci sono da sfamare i milioni di animali che vengono mangiati dall'altra metà.

Così, per natale, potrete gustare nei vostri palati due cadaveri: quello di un animale nato soltanto per essere mangiato e quello di una persona che non ha potuto mangiare per sfamare l'animale che avete in bocca.

Ma a natale siamo tutti più buoni, no?

Ehi, tu, laggiù.

Sei impazzito? Perché hai smesso di mangiare carne?!


Nessun commento:

Posta un commento